Diagnostica per immagini

  • Radiologia digitale diretta
  • Ecografia/ecocardiografia
  • Endoscopia

Nell’Ambulatorio Pievese è presenti un apparecchio radiologico digitale diretto ad anodo rotante ad alta frequenza. La radiologia digitale si applica allo studio dell’apparato scheletrico, del torace e dell’addome. L’immagine radiografica nitida e ad alta risoluzione, viene visualizzata immediatamente su di un monitor, con notevoli vantaggi. In primis le immagini possono essere elaborate da poterne così studiare i dettagli, ingrandite ed adattate per una più corretta diagnosi. Inoltre le immagini vengono archiviate per lunghi periodi senza che possano essere danneggiate o perse ed inviate via mail o caricate su chiavette usb per essere poi consegnate ai clienti. Ne consegue un esame con tempi di esecuzione molto ridotti a favore dei nostri pet.

L’ecografia è un’indagine diagnostica che utilizza ultrasuoni, non invasiva e priva di effetti collaterali che viene utilizzata per studi in addome, torace, occhio, tessuti muscolo-tendinei, etc. Durante questa procedura è possibile eseguire numerosi interventi terapeutici (drenaggi, iniezioni…) e diagnostico ( biopsie, citologie..).L’ecocardiografia ci permette invece di valutare il cuore, la sua contrattilità, dinamica, l’integrità delle valvole, etc.

Presso l’ambulatorio viene utilizzato una nuova apparecchiatura ecografica Mindray, con una tecnologia innovativa per i trasduttori che consentono una miglior penetrazione dei tessuti e una miglior risoluzione.

L’endoscopia è un esame strumentale utile per esplorare organi, eseguire biopsie, diagnosticare ed eventualmente estrarre corpi estranei. Vengono utilizzati strumenti denominati endoscopi, sonde dotate di telecamere, rigidi o flessibili, che vengono introdotti attraverso orifizi naturali o piccole aperture create dal chirurgo. Si possono eseguire laparoscopie, toracoscopie, rinoscopie, laringoscopie, otoscopie, cistoscopie, colposcopie, gastro e colonscopie, broncoscopie.